Nell’era digitale la maggior parte delle informazioni viene utilizzata e archiviata in formato elettronico. Per un’azienda, un ente pubblico, un professionista tutelare questo patrimonio informativo non è solo una questione di sicurezza ma anche un adempimento normativo.
I supporti di storage utilizzati in ambito professionale ben presto diventano depositari di una enorme mole di informazioni eterogenee quali documenti riservati, importanti e-mail, dati sensibili, dati personali, password e molti altri contenuti da proteggere contro accessi indesiderati che possono causare danni:
- al proprio business
- alla propria immagine
- a ignare terze parti
Una questione di legge
Un provvedimento del Garante della Privacy (G.U. n. 287 del 9 dicembre 2008) disciplina il problema della dismissione dei personal computer ed altre apparecchiature elettroniche richiamando l’attenzione delle persone giuridiche, pubbliche amministrazioni, altri enti e persone fisiche sulla necessità di adottare idonei accorgimenti e misure volti a prevenire accessi non consentiti ai dati personali memorizzati nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate a essere:
- reimpiegate
- riciclate
- smaltite
Nello stesso provvedimento sono inoltre indicate nell’Allegato A, come idonee per la cancellazione sicura, le tecnologie sovrascrittura e la demagnetizzazione (degaussing).
Perchè rischiare?
FireNet, per la cancellazione sicura e affidabile delle informazioni digitali, mette a disposizione le sue soluzioni professionali ideali, a seconda delle proprie esigenze, per tutte le organizzazioni e i professionisti che:
– vogliono essere conformi alle prescrizioni di legge in tutta tranquillità;
– hanno la necessità di eliminare definitivamente dati business critical e riservati;
– sono consapevoli di dover gestire la sicurezza dei dati anche al termine del ciclo di vita dell’informazione.
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