Nel caso in cui non abbia mai sentito parlare di Windows Server, spiegheremo innanzitutto di cosa si tratta. In sostanza, Windows Server è una linea di sistemi operativi che Microsoft crea appositamente per l’uso su un server. Ciò significa che in quasi tutti i casi, Windows Server viene utilizzato nelle impostazioni aziendali.
Microsoft ha pubblicato Windows Server con questo nome da quando Windows Server 2003 è stato lanciato nell’aprile 2003. Tuttavia, ancor prima, erano disponibili versioni server di Windows. Ad esempio, Windows NT 4.0 era disponibile sia in workstation (per uso generale) che in versioni server.
La famiglia di prodotti Windows Server è stata progettata sulle solide basi di Windows 2000 Server in modo da semplificare la distribuzione, la gestione e l’utilizzo della relativa tecnologia. Ne risulta un’infrastruttura altamente produttiva che rende la rete in uso un elemento strategico per l’organizzazione.
In Windows Server 2003 sono incluse tutte le funzionalità che i clienti si aspettano da un sistema operativo per server Windows mission-critical, ovvero protezione, affidabilità, disponibilità e scalabilità. Inoltre i sistemi operativi per server Windows sono stati migliorati e potenziati in modo da consentire alle organizzazioni di trarre il massimo vantaggio da Microsoft .NET, il software per la connessione di informazioni, persone, sistemi e dispositivi.
Microsoft Windows Server 2008 ti aiuta ad aumentare la flessibilità della tua infrastruttura server, permettendoti di risparmiare tempo e ridurre i costi. Nuovi potenti strumenti di gestione e significativi miglioramenti nella sicurezza ti permettono di avere più controllo sui tuoi server e quindi ti aiutano a risparmiare tempo prezioso e a dare più valore al tuo business.
Microsoft Windows Server 2016 è un sistema operativo per server sviluppato da Microsoft. Fa parte della famiglia Windows NT ed è stato sviluppato assieme a Windows 10. La prima Technical Preview è stata pubblicata il 1º ottobre 2014. A differenza dei suoi predecessori, che vennero rilasciati insieme alla versione client del sistema operativo, Windows Server 2016 è stato pubblicato il 26 settembre 2016 alla conferenza Microsoft Ignite ed è stata dichiarata la General Availability il 12 ottobre 2016.
Garantisce molteplici vantaggi:
- Prestazioni: miglioramento dell’efficienza e della produttività all’interno del settore informatico grazie alla virtualizzazione e allo storage ispirato al cloud.
- Risparmio nei costi: la virtualizzazione dei carichi di lavoro e il consolidamento dei server garantiscono costi più contenuti.
- Nuovi scenari lavorativi: possibilità di accesso all’infrastruttura per desktop virtuali.
- Migrazione semplificata: elevate capacità di trasferimento e disponibilità per tutti i carichi di lavoro.
Windows Server 2016 è un sistema operativo pronto per il cloud che supporta i carichi di lavoro attuali dei clienti e introduce nuove tecnologie che rendono agevole per i clienti la transizione al cloud computing nel momento in cui si sentono pronti.
Garantisce nuovi livelli di sicurezza, oltre ai progressi nel campo dell’elaborazione dati, della gestione delle reti, dello storage e della sicurezza, che forniscono ai clienti una maggiore flessibilità, aumentando la velocità e l’agilità.
Il passaggio a Windows Server 2016 permette, oltre che di rimanere aggiornati e protetti, di creare nuove opportunità di crescita:
- Salvaguardare le attività: è importante garantire la massima protezione per i dati, sia a livello di dispositivi che di applicazioni, consentendo la ripresa delle attività dopo eventuali interruzioni. Questo è possibile ad esempio attraverso Windows Defender, per la protezione da malware, così come attraverso macchine virtuali schermate e servizi di sorveglianza host.
- Pronti per il cloud: sia che ci si stia muovendo ora verso il cloud o che lo si faccia in futuro, è possibile trarre vantaggio da risorse esterne quando lo si ritenga conveniente per l’attività.
Windows Server 2016 è una piattaforma completamente virtualizzata, ideale per le piccole e medie imprese, per ottenere il massimo dagli investimenti fatti, sia che si disponga di due server o di una stanza piena.
Microsoft Windows Server 2019 è il sistema operativo che collega gli ambienti locali con Azure, aggiungendo nuovi livelli di sicurezza e contribuendo alla modernizzazione delle applicazioni e dell’infrastruttura.
Windows Server 2019 presenta le seguenti nuove funzionalità:
- Supporto per Kubernetes (Beta)
- Altre nuove GUI dalla versione Windows 10 versione 1809.
- Storage Spaces Direct
- Storage Migration Service
- Storage Replica
- System Insights
- Migliorie a Windows Defender
- Windows Admin Center