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Linea dati e sistemi VOIP

FireNet è sempre attenta ed aggiornata sulle innovazioni e sulle nuove soluzioni tecniche e, anche nel campo della telefonia, ha stretto importanti accordi per dare soluzioni e tecnologia senza compromessi ai suoi clienti.

Il VoIP, acronimo di “Voice Over IP Protocol”, è un insieme di protocolli che sfruttano il protocollo IP per effettuare una conversazione telefonica, sostituendo così la rete telefonica tradizionale. L’utilizzo di queste tecnologie è permesso dai numerosi VoIP provider.

Il VoIP è in grado di offrire servizi di fonia, conferenza e videoconferenza di alta qualità a costi inferiori rispetto alla fonia tradizionale.
Questa nuova tecnologia utilizza un sistema di campionamento digitale del segnale vocale e/o video che poi viene inviato, tramite protocollo IP, al destinatario.
Per questo motivo le comunicazioni interne all’azienda ed anche le comunicazioni con altri utenti che utilizzano il VoIP sono completamente gratuite (queste ultime richiedono solo i costi per la connessione ad Internet).

Da anni FireNet sviluppa soluzioni dedicate e criptate, con tecnologia ad hoc, grazie anche al firewall SECUREBOX (che rende possibile avere un interno del proprio centralino configurato anche sul proprio smartphone).

FireNet vi supporterà per tutto il tempo richiesto per l’installazione e la configurazione del nuovo sistema e vi assisterà con i suoi tecnici altamente specializzati.

Comunemente viene implementato un sistema di comunicazione tramite RTP su UDP, questo per evitare di subire ritardi e latenze dovuti alla non ricezione di messaggi di acknowledgement.

Ci sono tre metodi che rendono possibile l’utilizzo di sistemi VoIP:

ATA (Analog telephone adaptor): avviene tramite l’utilizzo di un adattatore che permette di connettere un telefono standard al computer o alla propria rete. Raccoglie il segnalae analogico dal telefono e lo converte in digitale per trasmetterlo su internet.

Telefoni IP: vengono utilizzati degli appositi teleofoni che utilizzano un connettore RJ-45 al posto del connettore standard RJ-11. Dispongono del software e del hardware necessari per gestire chiamate IP.

CTC (Computer to computer): avviene tramite dei software (spesso gratuiti) offerti da numerose compagnie. Necessita di un dispositivo d’uscita audio, un dispositivo d’entrata audio e una connessione ad internet.